Ensemble

Tarantatatà

  • Img

Al Cuadrado Quintet

  • Img

    Costituito da musicisti siciliani il gruppo nasce nel 2013. L’intento è di riproporre brani di Astor Piazzolla sia in versione originale che in forma rielaborata con propri adattamenti inediti. L'organico ricalca la formazione del “Nuevo Tango” con cui il compoAl Cuadrado Quintetsitore argentino ha valicato le proprie frontiere geografiche raggiungendo il pubblico internazionale.

    “Al cuadrado quintet” partendo dalla base del tango (di cui il cuadrado è una figura di danza tipica) riesce a distaccarsene totalmente per arrivare alle sperimentazioni più ardue ed inusuali di Astor Piazzolla, si fondono così elementi della tradizione argentina con richiami stilistici di matrice Jazz e d’avanguardia. L'ensemble, anch’esso inusuale, amalgama fisarmonica, clarinetto, chitarra, basso elettrico e pianoforte, una sorta di sintesi timbrica del tango tradizionale in cui ogni strumento è un solista con una forte carica espressiva.

    La performance de' “Al Cuadrado quintet” presenta connotazioni stilistiche in linea con le poliedriche esperienze musicali dei singoli mùsicos, l'approccio prettamente classico condivide il gusto per le risonanze mediterranee, per la musica antica e per il linguaggio estemporaneo jazzistico, piacevole policromia sonora che emana da ogni loro esecuzione.

Quartetto di clarinetti "Ebano Sonoro"

  • Img

Filippo Paternò Trio

  • Img

Cicciuzzi's Unable Band

  • Img