Gangi - Borgo dei borghi 2014

Gangi - PanoramaGangi, uno dei borghi più belli d'Italia, sorge nel Parco delle Madonie, posta a 1.010 metri sopra il livello del mare. La storia ci indica, attraverso i documenti, che nel 1195 Gangi, già allora sul monte Marone, appartiene alla contea di Geraci.

Come tutte le cittadine medievali, era cinta da alte mura segnate da poche porte di accesso e torri di difesa. Ad Enrico Ventimiglia succede il nipote Francesco I, a cui va attribuita la definizione del Castello e laTorre arabo-normanna realizzazione della Torre quadrata, oggi nota come Torre dei Ventimiglia. 

Nel periodo del 1500 Gangi trovava lustro in due artisti: Giuseppe Salerno, detto "lo Zoppo di Gangi" e Gaspare Vazzano; le loro opere, sparse per tutta la Sicilia, incantano ancora oggi.
Affreschi Palazzo Bongiorno
Nel Settecento a Gangi sorgono numerose Accademie di letterati, tra le quali quella degli Industriosi, e si costruiscono alcuni palazzi nobiliari, fra i quali Palazzo Bongiorno, Palazzo Sgadari, sede del Museo Civico, Palazzo Mocciaro che segneranno nell'Ottocento il tessuto urbano della cittadina madonita quale espressione dell'ultima nobiltà terriera.

Cripta preti inbalsamatiDa visitare: la Chiesa Madre San Nicolò di Bari, con relativa cripta dei preti imbalsIl Giudizio Universale - G. Salernoamati, oggi collegata con l'imponente Torre detta dei Ventimiglia che, con le sue arcate, fa da vestibolo all'ingresso principale dell'edificio; nell'abside è esposto "Il Giudizio Universale", l'opera capolavoro del Salerno.

il Santuario dello Spirito Santo, la Chiesa di San Paolo (XV sec.), la Torre Saracena, posta ai margini della vasta area verde di pertinenza Santuario dello Spirito Santodel Convento dei Cappuccini, la Chiesa della Badia e quella della Madonna della Catena, dove si trova un splendida statua marmorea del Gagini e la tomba dello Zoppo di Gangi.

Il 10 maggio si festeggia il patrono San Cataldo.

Premiazione "Borgo dei borghi"

Nella competizione televisiva promossa da Rai Tre - Alle falde del Kilimangiaro, edizione 2014, Gangi si è classificata al primo posto ottenendo il riconoscimento di "Borgo dei Borghi" d'Italia.

 

SAGRE, FESTE ED ALTRI EVENTI A GANGI

Concorso di Musica “Città di Gangi” Una competizione musicale alla sua terza edizione per giovani e giovanissimi, promossa dall’Associazione Ars Musicae e dal Comune di Gangi.

Carnevale a Gangi Festaggiamenti del Carnevale a Gangi. Tradizionale manifestazione "A Cravaccata", sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici per le vie del centro storico.

Domenica delle Palme Celebrazioni, riti e uno straordinario corteo processionale in costume che, con le sue caratteristiche palme decorate , si snoda per le vie del paese accompagnato dai suggestivi ritmi dei “Tamburinari”.

‘A Casazza - Antica manifestazione dedicata alle rappresentazioni sacre, nel suggestivo scenario del Calvario, il cuore dei riti della Settimana Santa.

Festa dello Spirito Santo - Culto della Sacra Immagine conservata nel Santuario dello Spirito Santo. Spettacolare processione religiosa, con 39 statue in legno portate a spalla, il lunedì successivo alla festività della Pentecoste.

Memorie e tradizioni - Storia, cultura, gastronomia per un breve viaggio fra le tradizioni e gli antichi sapori, in uno dei borghi medievali più belli d'Italia.

Festa dei “Burgisi” e Sagra della spiga - Manifestazioni inserite nel calendario dei grandi eventi della Regione Sicilia, sotto la voce "Tradizioni nobiliari e contadine".

Vivere in Assisi - VIII Edizione. Rievocazione medievale, ambientata nell'Assisi del 1200, in cui si narra l'esperienza umana e spirituale di Francesco e Chiara d'Assisi. Cadenza biennale l'ultima edizione nel 2013.

Ecoborgo - Il Borgo dei Borghi diventa anche "Eco-Borgo", durante i tre giorni sono previsti incontri, mercatini, arte del riciclo, alimenti a Km 0, biologico, racconti, video.

Il Presepe vivente - VI Edizione "Da Nazareth a Betlemme". Arte, Storia e Tradizioni. Uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia.