Eventi

22/06/2018

Festival della Musica Mediterranea

Il Festival della Musica Mediterranea si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale dell’intero bacino del mediterraneo, dai Pirenei ai Balcani.

“La musica del Mediterraneo – come più in generale la sua cultura – è la sintesi di quanto è avvenuto nel corso dei secoli sulle sue sponde. Sin dai tempi antichi il Mediterraneo è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio, il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste.

La conseguenza è stata una naturale fusione, durata millenni, di lingue e costumi, di suoni e colori, un sostrato comune e sedimentato.”

Nei due giorni si esibiranno diversi gruppi musicali del panorama mediterraneo, dando la possibilità agli spettatori di gustare le diverse sfumature musicali, sintesi di quel miscuglio culturale che si è affermato nel corso dei secoli.

 

 27 LUGLIO

   MALANOVA

   Il "piccolo laboratorio etnico MALANOVA" nasce nel 2001, nel  solco del canto d'autore  d'ispirazione popolare.

E' un progetto che tende principalmente alla salvaguardia dell'identità culturale, del  dialetto e dei luoghi di origine dei propri musicisti (la provincia di Messina), nonché degli  strumenti della musica popolare siciliana, coniugando la musica all'impegno sociale e  culturale.

Propone musica e canti completamente inediti, di nuova composizione, che hanno a fattor comune il dialetto e gli strumenti della tradizione popolare locale. Ha preso parte a numerose rassegne nazionali e internazionali di musica etnica e folk, nelle quali si è distinto per l'esclusivo uso di strumenti musicali della tradizione popolare e voci.

 

   MUNICIPALE BALCANICA 

    Il calore della tradizionale banda da giro del sud Italia è reso rovente dalla frenesia della musica Balcanica. Municipale Balcanica è groove, velocità, energia e una gioiosa, elettrica follia.

Klezmer, rock, jazz e tradizione si mescolano in una imprevedibile, poetica visione musicale. Fiati e chitarre, batteria e percussioni mediterranee disegnano un più ampio orizzonte nella world fusion.

 

28 LUGLIO

   LAUTARI

   “Picchì nuatri semu musicanti e storie ni sapemu tanti e tanti”

  I LAUTARI sono un gruppo musicale fondato nel 1986 con l’intento di conservare e rivalutare un repertorio popolare che rischiava, con l’avvento di nuovi stili e tecnologie, di andare perduto.

Il progetto partiva dalla ricerca e dalla rielaborazione di canti della tradizione siciliana che nel corso del tempo si è arricchita con la composizione di brani “originali”, prevalentemente in dialetto, e la definizione di un “sound” che tenendo conto delle memorie popolari, si confronta con diverse identità etnomusicali e con vari generi dal pop al jazz, dalla serenata alla giga, dal rock al barocco.

Il gruppo nel corso dei trent’anni di vita ha accumulato una serie infinita di esperienze a partire dai concerti live nelle strade e sui palchi in Italia e all’estero, passando per le produzioni discografiche e le collaborazioni con artisti di grande livello, e infine la composizione di musiche per teatro , cinema e televisione.

Hanno collaborato con artisti di fama internazionale come Carmen Consoli e Goran Bregovic. 

 

   NINFE DELLA TAMMORRA

  Da un'idea di Serena Della Monica leader e musicista del gruppo; progetto tutto al femminile, con uno spettacolo che nasce dalla necessità di raccontare e rendere attuale l'antica cultura popolare Campana e del Sud italia, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di world music e world dance.

Le Ninfe sono state rappresentanti della Musica Folk Italiana al Karnival Fest di Budva (Montenegro), al Festitalia di Bucarest ed al Festival della Dieta mediterranea a Tavira (Portogallo).

Il loro ultimo lavoro discografico ha come obiettivo quello di traghettare il folk, la musica popolare, verso le forme della pop music, cercando di mantenere lo spirito della tradizione, con suoni contemporanei e con quel "mood" metropolitano, embrione del meltingpoint umano e musicale.

Acquista il biglietto su:

https://www.arsmusicae.eu/ 

Pagina facebook:

https://www.facebook.com/pg/festivaldellamusicamediterranea/posts/?ref=page_internal

Elenco eventi